Domenica, 03 Ottobre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale di cui circa 300 nel territorio del Comune di Farigliano.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Dal primo ottobre le famiglie che faranno parte del campione individuato dall’ISTAT saranno chiamate a partecipare alla rilevazione secondo una delle seguenti modalità:

• la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online - prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021 e coinvolge circa 150 famiglie.

A partire dal 4 ottobre la famiglia può compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta; in alternativa può recarsi al Centro Comunale di Rilevazione, presso lo sportello unico polivalente del Comune, per procedere alla compilazione del questionario via web con l’aiuto di un operatore comunale.

A partire dall’8 novembre, le famiglie che non avranno ancora provveduto alla compilazione del questionario, verranno contattate da un rilevatore al proprio domicilio per procedere all’intervista ma avranno comunque ancora la possibilità di compilare il questionario autonomamente online (fino al 13 dicembre) o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

In caso di difficoltà nella compilazione autonoma del questionario è anche possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione al numero 0173.76109 al fine di essere ricontattati dal rilevatore incaricato per fissare un appuntamento a domicilio per la compilazione.

• Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento
  • 4 ottobre - 13 dicembre 2021 - Le famiglie compilano il questionario online
  • 08 novembre - 23 dicembre 2021 - Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

• la famiglia è informata che sarà sottoposta ad un’intervista da parte di un rilevatore - prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e/o lettera non nominativa del Censimento. La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021 e coinvolge circa 150 famiglie.

Dal 1° ottobre le famiglie vengono avvisate dell’avvio della rilevazione attraverso una locandina affissa negli androni o sui portoncini di ingresso degli edifici e tramite una lettera informativa non nominativa nella cassetta della posta; dal 14 ottobre al 18 novembre riceveranno a casa la visita di un rilevatore incaricato dal comune, munito di tesserino di riconoscimento, che procederà ad un’intervista per la compilazione del questionario tramite tablet.

Le famiglie, in alternativa all’intervista con il rilevatore, possono recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione per la compilazione del questionario previo rilascio al rilevatore delle seguenti informazioni anagrafiche: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno la dimora abituale presso l’indirizzo campione.

• 1 ottobre - 13 ottobre 2021 - Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione
  • 14 ottobre - 18 novembre 2021 - Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

Si richiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte, partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

Per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimenti è possibile:

• contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 0173.76109
  • contattare il numero verde gratuito Istat 800 188 802 attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
  • consultare il sito web https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Il Centro Comunale di Rilevazione sarà aperto al pubblico dal 4 ottobre 2021 nei seguenti orari:

• dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 12,30
  • mercoledì anche nelle ore pomeridiane dalle 15,00 alle 17,00

IL QUESTIONARIO

Il questionario è unico per le due rilevazioni.

I contenuti sono relativi a:

- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;

- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

Consultare le

Domande frequenti.