Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Incidente informatico su alcuni server della M.T. spa, affidataria del servizio di supporto alla riscossione coattiva dei Tributi Comunali e delle sanzioni per violazioni del Codice della Strada

Si comunica che M.T:s.p.a.  in qualità di affidatario del servizio di:

• Gestione Tributi
  • Gestione degli atti sanzionatori amministrativi relativi a violazioni alle norme del Codice della Strada e altre norme di carattere amministrativo,

ha informato questa Amministrazione Comunale di aver subito un attacco informatico che ha determinato la cifratura del server violandone quindi l’integrità e la disponibilità.

Allo stato attuale sono in corso i necessari accertamenti, per verificare  i contenuti del  “data breach” (violazione dei dati personali da parte di un soggetto non autorizzato).

M.T. s.p.a  ha avviato tutte le procedure previste per ripristinare i dati e porre rimedio all’incidente, attenuandone ogni possibile effetto negativo, nella massima conformità alle prescrizioni normative, nonché sporto segnalazione al Garante della privacy e denuncia alla polizia postale.

Anche il Comune di Farigliano ha effettuato specifica comunicazione al Garante.

Seguiranno comunicazioni non appena perverranno ulteriori informazioni da parte di M.T. s.p.a

Farigliano 20/10/2021