Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Novembre 2021

Anpr: certificati anagrafici online e autocertificazioni per i cittadini



Anpr: certificati anagrafici online e autocertificazioni per i cittadini


Vedi anche: https://www.anpr.interno.it/

Descrizione



E' possibile scaricare online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello, dal sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) i seguenti certificati anagrafici:
-anagrafico di nascita
-anagrafico di matrimonio
-cittadinanza
-esistenza in vita
-residenza
-residenza AIRE
-stato civile
-stato di famiglia
-di stato di famiglia e di stato civile
-di residenza in convivenza
-di stato di famiglia AIRE
-di stato di famiglia con rapporti di parentela
-di stato libero
-anagrafico di unione civile
-di contratto di convivenza


Per accedere al link https://www.anpr.interno.it è necessaria la propria identità digitale (Spid, CIE, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.


E' possibile selezionare l'emissione con bollo o in carta libera e possono essere rilasciati i certificati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, residenza ed esistenza in vita potranno essere richiesti in un unico certificato).
Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € si verrà reindirizzati su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, si potrà tornare al portale ANPR e ottenere il  certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Rimane possibile chiedere i certificati allo sportello fisico del Comune, pagando imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo esenzioni.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Infatti sulla stessa piattaforma è possibile accedere su "Visure"  e stampare l'autocertificazione di nascita, residenza, famiglia, cittadinanza, stato civile ed esistenza in vita.

Inoltre è possibile inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.




Collegamenti:
PORTALE ANPR

Documenti allegati: