Lunedì, 07 Febbraio 2022

DOMANDE DI INDENNITA' PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO TARTUFIGENO - NEWS

La Regione Piemonte, con determinazione dirigenziale n. 502 del 03/08/2021, ha approvato l’avviso per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale.

La presentazione della domanda di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale deve essere effettuata esclusivamente tramite il servizio informativo disponibile in rete all’indirizzo             https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi        seguendo le istruzioni contenute nel manuale disponibile in rete nella homepage del servizio.

La scadenza per la presentazione delle domande presso gli uffici comunali è il 30/06/2022.

Con D.G.R. n. 1-4518 del 14/01/2022 è stato definito in Euro 18,00 l’importo massimo annuo concedibile per ogni singolo soggetto arboreo di riconosciuta capacità tartufigena.

Possono presentare domanda di ammissione al contributo i proprietari o possessori di terreni, siti in Regione Piemonte, sui quali siano radicate piante produttrici di tartufo bianco d’Alba – Tuber magnatum Picco.

L’indennità ad ogni avente diritto può essere concessa per un numero massimo di 25 piante per ettaro. Il proprietario/possessore deve assumere l’impegno a conservare le piante tartufigene, permettendo nel contempo la libera raccolta dei tartufi sul terreno dove le piante sono radicate. L’impegno assunto deve essere mantenuto per cinque stagioni di raccolta del Tuber magnatum Picco, successive alla data di presentazione della domanda.

Dovrà essere compilata una domanda per ogni comune dove sono radicate le piante per le quali si intende chiedere il riconoscimento dell’indennità.

I richiedenti dovranno preventivamente essere registrati all’Anagrafe agricola del Piemonte e i dati dovranno essere aggiornati. I richiedenti già soggetti alla tenuta del fascicolo aziendale tramite un Centro di Assistenza Agricola non necessitano di ulteriore iscrizione. Coloro che non fossero ancora iscritti, prima di presentare la domanda di indennità dovranno effettuare l’iscrizione.

I moduli, completi dei dati richiesti, della fotocopia di un documento di identità valido e, nel caso di delega, anche dello specifico modulo, devono essere inviati a: foreste@regione.piemonte.it.

Collegamenti:
Servizio informativo Regione Piemonte