Accesso ai servizi

Giovedì, 05 Maggio 2022

MESSA IN SICUREZZA DI EDIFICI FATISCENTI E IN STATO DI ABBANDONO. DIFFIDA AD ADEMPIERE CON I NECESSARI INTERVENTI MANUTENTIVI PER EVITARE DANNI ALLA PUBBLICA INCOLUMITA’.

IL SINDACO

Informa la cittadinanza che, nel territorio comunale, e in particolare nel centro storico, è stata riscontrata, mediante una ricognizione di massima effettuata con l’utilizzo di droni, la presenza di edifici abbandonati e fatiscenti.

I fabbricati in questione, se non messi in sicurezza, sono potenzialmente pericolosi per la pubblica incolumità; inoltre, essendo in stato di abbandono, diventano facilmente ricovero di piccioni, ratti, ed altri animali potenzialmente portatori di insetti parassiti e di malattie pericolose per la salute umana.

Si fa presente che i possessori dei suddetti edifici sono responsabili del mancato intervento di messa in sicurezza degli immobili medesimi e che, in caso di danni a persone o cose, sono punibili penalmente e civilmente.

Con la presente comunicazione, e diffida di carattere generale, si vuole informare la cittadinanza che corre l’obbligo - per i proprietari degli immobili in questione - di intervenire con urgenza, senza necessariamente attendere diffide od ordinanze da parte del Comune; tali ordinanze infatti comportano anche sanzioni penali in caso di inottemperanza ed inadempienza.

Pertanto, è opportuno non attendere notifiche di eventuali provvedimenti coercitivi da parte degli organi preposti alla repressione di eventuali inosservanze di legge, prevenendo l’emanazione di tali atti producendo al Comune la documentazione relativa all’intervento di messa in sicurezza.

Si dispone che al presente avviso venga pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune.

Farigliano, 5 maggio 2022.

Documenti allegati: