Dopo accordi presi con il Comitato Intercomunale per la lotta contro la flavescenza dorata, il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte ed i Tecnici predisposti ai controlli comunicano che il Secondo trattamento contro lo Scaphoideus titanus deve essere eseguito dal 01 agosto al 04 agosto 2019

La Flavescenza dorata della vite si previene solo se:
dopo aver trattato con l’insetticida e trascorso il tempo di rientro (almeno 48 ore) si estirpano le piante malate e si eliminano i tralci con sintomi: questo serve per togliere la fonte di fitoplasma che rende infettivo l’insetto vettore (scafoideo).

Salvaguardia degli insetti pronubi (Legge regionale 22/01/2019, n. 1)
• Sfalcio e appassimento/asportazione della vegetazione sottostante nel caso di presenza di fioriture spontanee prima di eseguire i trattamenti insetticidi.
• Devono essere evitati i trattamenti in presenza di melata da metcalfa nei mesi di luglio e agosto. Nel caso di presenza di melata, per evitare apicidi, è utile intervenire in precedenza con un trattamento con sali potassici per il lavaggio della melata.
• Evitare fenomeni di deriva (non trattare in presenza di vento).

Scarica questo file (MANIFESTO 2 TRATTAMENTO.pdf)MANIFESTO 2 TRATTAMENTO.pdf[ ]43 kB