Accesso ai servizi

Lunedì, 04 Marzo 2024

CERTIFICATI ELETTORALI: COME OTTENERLI



CERTIFICATI ELETTORALI: COME OTTENERLI


Dal 4 marzo è possibile stampare il proprio certificato di iscrizione nelle liste elettorali e il proprio certificato di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale.

Il cittadino deve autenticarsi sul sito ministeriale ANPR da dove può scaricare i certificati in formato pdf o riceverli via mail o tramite domicilio digitale, se attivato.

Per eventuali necessità è possibile richiedere assistenza inviando una mail a assistenza.anpr.cittadini@sogei.it.

Per maggiori informazioni si veda la Circolare n. 21 del 27 febbraio 2024.


Quando serve

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali si utilizza in tutti i casi in cui è necessario dimostrare la propria iscrizione alle liste elettorali del Comune, in particolare:

  • per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale (sia politica che amministrativa);
  • quando si raccolgono le sottoscrizioni a sostegno di liste di candidati per le elezioni amministrative, di proposte di referendum e per iniziative legislative popolari. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

 

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.

Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in genere (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali), per l'iscrizione in particolari Albi. Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.


Documenti allegati: