Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Farigliano
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Farigliano
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Casa di riposo comunale RSA
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Peso Pubblico
Cimitero Comunale
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Amministrazione trasparente
Bandi, concorsi e atti
Archivio Elezioni
ATTUAZIONE MISURE PNRR
Salute
PAGOPA
Bilanci
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Farigliano
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Presentazione, cenni storici
Annunci funebri
Luoghi e Storia
FariglianoINForma
Biblioteca Civica
Casa di Riposo
Pro Loco Farigliano
Turismo
Sport
Birilli di Farigliano
Associazioni
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Commercio - Agricoltura (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Demografici
Finanziario
Polizia Locale
Protocollo
Tecnico
Tributi
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Segreteria
Palazzetto dello Sport
Rifiuti
Peso pubblico
Comune di Farigliano
Contatti
Piazza Vittorio Emanuele II
12060 Farigliano (CN)
P.Iva: 00523900041
Telefono:
0173.76109
E-mail:
PEC:
-
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Tavella Avv .Silvio 0171/489271
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Governo Italiano
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Farigliano - Tutti i diritti riservati