Accesso ai servizi

CASA DI RIPOSO COMUNALE RSA

Indirizzo: VIA FORNACE 22

Telefono: 0173.76210

Fax: 0173.76287

Email: posta.casadiriposo@comune.farigliano.cn.it

Un po’ di storia...

Nel 1968 un privato cittadino donava all’Ente Comunale di Assistenza di Farigliano (ECA) un appezzamento di terreno ed alcune somme di denaro con esplicita clausola di usufruire di tale donazione per la costruzione di una Casa di Riposo per anziani.
Nel 1974, con il contributo volontaristico dei fariglianesi, veniva eretta così la Casa di Riposo di Farigliano che iniziava la sua attività nel 1975.

Nel 1980 l’Amministrazione comunale stipulava una convenzione con un ordine religioso per il coordinamento gestionale della struttura, sopperendo così alla mancanza di un direttore responsabile; tale collaborazione terminava nel 1986. Dal 1986 al 1991 l’Amministrazione delegava ad un assessore comunale il controllo sul funzionamento della struttura.

Nel 1991 veniva assunto un coordinatore responsabile. Nel 1999 in seguito ad importanti lavori per l’adeguamento strutturale e gestionale del presidio, la Casa di Riposo otteneva l’autorizzazione al funzionamento anche di un reparto per ospiti non autosufficienti.
Dal 2003 al 2005 è stato realizzato un importante progetto di ampliamento e adeguamento della Casa di Riposo alle norme vigenti del settore (realizzazione dell’infermeria, uffici, palestra, saloni per attività varie, rifacimento completo dei servizi igienici, ecc.) che ha determinato l’ottenimento dell’autorizzazione definitiva al funzionamento da parte dei competenti organi regionali.

La Casa di Soggiorno R.S.A. oggi

Sita in Via Fornace 22 a Farigliano (CN), la Casa di Soggiorno e Riposo di Farigliano, residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.), può ospitare anziani ed adulti non autosufficienti, in due nuclei autonomi da 20 posti letto l’uno, per un totale di n.40 posti R.S.A. caratterizzati dal relativo livello di assistenza sanitaria (infermieristica e riabilitativa motoria e psicologica) e dal necessario livello di assistenza tutelare ed alberghiera per interventi socio-sanitari integrati che rispondono ai bisogni assistenziali degli utenti con valutazione dalla bassa alla alta intensità assistenziale.

La Casa di Soggiorno di Farigliano – R.S.A. risulta altresì ACCREDITATA ISTITUZIONALMENTE in modo definitivo dalla Regione Piemonte e dalla ASL CN1 con Deliberazione del Direttore Generale ASL CN1 n. 689 del 28/10/2010 ai sensi della D.G.R. n. 25- 12129 del 14.09.2009 e s.m.i..
La Casa di Soggiorno e riposo di Farigliano si prefigge di valorizzare costantemente il corretto rapporto operatore/anziano, nel rispetto dei diritti di intimità, dignità e libertà personali dell’ospite in tutte le loro forme; si prodiga, altresì, affinché l’anziano possa continuare ad esercitare nel modo più ampio possibile i propri diritti sociali, politici, economici e religiosi. Il contesto di queste azioni è uno spazio di vita "famigliare", dove si riserva una particolare attenzione al rispetto della persona, della sua intimità ed ove possibile alle abitudini di vita; per questo motivo l’ospite viene costantemente coinvolto nelle attività della giornata e può usare oggetti, suppellettili, mobili che gli appartenevano anche prima del suo ingresso in struttura, quando ciò non contrasti con le strategie di assistenza.

Essendone ampiamente riconosciuta la valenza terapeutica si favorisce nel modo più ampio possibile la socializzazione utilizzando per le esigenze di tipo relazionale anche le uscite all’esterno. A riguardo del servizio di ristorazione vengono privilegiati gli ingredienti provenienti dal territorio per recuperare il vissuto dell’anziano ed in particolare della cultura culinaria locale.
Oltre alle normali attività di assistenza e cura sanitaria garantita dai medici di base, dal Direttore Sanitario e dagli infermieri; la struttura fornisce un costante servizio di riabilitazione psico-fisica e di occupazione del tempo libero avvalendosi di: Psicologi, Fisioterapisti e Animatori.




Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione